L’euforia della nascita, di vedere tra le braccia il tuo futuro, ti rende davvero la persona più invincibile del mondo.
Ed è cosi.
Avrai sentito dalle tue amiche o persone a te vicine, quanto sia difficile, nel susseguirsi delle settimane e dei mesi, ritagliarsi del tempo anche solo per fare una doccia.
Proprio per questo tante neo mamme come te in momenti di sconforto si rivolgono ad internet sperando di trovare una soluzione.
Scoprendo che le soluzioni non sono mai adatte al tuo singolo caso perché troppo generiche per tenere conto di tutta la tua situazione.
Altre volte cercare comprensione nei famigliari può essere un sollievo, ma sembrano tutte soluzioni temporanee.
Già dalla gravidanza avrai notato come le persone che ti stanno vicino si sentano autorizzate a dati consigli, mettendoti in una condizione di confusione maggior di quella che stai vivendo.
Crescere un neonato è davvero complicato.
Non sai come si sente, se piange perché sta male, o se invece devi fare qualcosa per aiutarlo.
Spesso ti senti disarmata e avresti il bisogno di avere anche cinque minuti solo per te e riprendere in mano un po’ la tua vita.
Al tempo stesso forse temi di non essere pienamente soddisfatta del tuo ruolo di mamma, ma non temere questo è un passaggio molto critico che riguarda tutte le neo mamme, in cui gioca un ruolo molto molto importante la stanchezza.
Soprattutto se tuo figlio si sveglia di notte o piange spesso.
La stanchezza fisica del parto, dell’allattamento e del sonno accumulato può davvero farti sentire peggio e metterti in difficoltà.
È difficile fare la mamma e nessuno te lo ha mai insegnato, non esiste un libretto delle istruzioni che possa davvero darti dei consigli utili perché non sarebbero adatti al tuo caso specifico.
Ci sono delle linee guida, informazioni che devi conoscere ma che vanno anche adattate al tuo caso, e la differenza tra e informazioni generiche e quelle adatte a te e che le prime ti confondono, le altre ti sostengono e ti spingono nella direzione giusta.
Spesso le persone vicine tendono a sottovalutare quello provi e il tuo stato di stanchezza perché la maternità si da tanto per scontata come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Quante volte avrai sentito dire che è normale?
Già dalla gravidanza qualcuno ti avrà detto che sono normali le nausee, gli sbalzi umorali, e tutto il resto e che per ciò devi sopportare.
Ma nessuno che ti spieghi di quando sia pericoloso arrivare al parto in queste condizioni.
Per non parlare del fatto che crescere un neonato soprattutto nei primi mesi richiede un ‘energia e una lucidità incredibile.
Conoscere quello che davvero ti sta succedendo e come fare per evitare situazioni incontrollabili è l’unico strumento che hai per crescere insieme al tuo bambino.
Sapevi che le tue emozioni possono influenzare la formazione del carattere di tuo figlio?
Il carattere dei bambini si forma fino a 6 anni di vita, le esperienze istintive che vivono fino dalla gravidanza e oltre, sono determinanti nella sua formazione.
Ecco perché è cosi importante imparare a gestire il tuo stato d’animo, imparando a prevenire.